TRA ARTE E CULTURA

IL BUON GUSTO IN RIVA AL MARE

LA CAPITALE DEL DELTA DEL PO

UN PAESAGGIO DA SCOPRIRE

“Comacchio è Turismo” è un’associazione che raggruppa un folto numero di imprenditori e commercianti che operano sul territorio volta alla promozione, al rilancio e alla crescita del sistema turistico di Comacchio.

L’associazione vuole dare il giusto valore al settore turistico mettendolo in risalto attraverso una politica di promozione e valorizzazione delle potenzialità e dell’identità di Comacchio come marchio unico. Un territorio che presenta oltre alla sua forte vocazione balneare peculiarità naturalistiche, storico-culturali ed enogastronomiche uniche nel panorama internazionale.

Il gruppo nasce come Associazione apolitica riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna, su base volontaria di natura privatistica e senza scopo di lucro, il giorno xx maggio 2012.

Il nostro logo sintetizza la visione dell’Associazione fortemente legata al territorio di Comacchio mettendo in risalto le tante bellezze che questo territorio possiede. La balneazione rappresentata attraverso l’onda blu, il patrimonio storico-culturale raffigurato nella sagoma nera dei Trepponti, il Parco del Delta del Po e quindi la sua anima naturalistica simboleggiata nella rappresentazione stilizzata in rosa dei tanti fenicotteri che animano le nostre valli e nell’arco verde che metaforicamente rappresenta l’immagine dei pini marittimi.

Puntare ad una forte identità di Comacchio è necessario per contrastare la perdita di presenze turistiche affiancando al turismo balneare l’apertura a nuovi mercati legati alle attività di slow-tourism come il cicloturismo, il turismo sportivo, enogastronomico, naturalistico legato al birdwatching ecc. A livello di marketing puntare sul marchio unico “Comacchio” è indispensabile per rendere riconoscibile l’insieme dell’offerta turistica a livello nazionale ed internazionale. Per identificare in modo forte ed inequivocabile l’intero territorio di Comacchio, senza distinzione tra la città, lidi ed entroterra vallivo.

Siamo consapevoli che è necessaria una “rivoluzione culturale”, che porti gli operatori sia pubblici che privati alla conoscenza delle potenzialità turistiche di Comacchio al fine di collaborare per la realizzazione di una visione comune strategica di sviluppo del territorio. Questa “rivoluzione culturale” analizzata in un periodo medio-lungo porterà un beneficio nell’indotto turistico complessivo.